Un giorno mi contatta Ludovica dicendomi che la sua Nanà , una dolcissima cagnolina di 10 anni, aveva iniziato a comportarsi in modo molto strano, soprattutto dopo un lavaggio in toeletta e una caduta dal divano.
Nanà era molto ansiosa, agitata e molto spaventata dagli stimoli esterni.
Sul letto e sul divano piangeva improvvisamente girandosi su se stessa e cambiando spesso posizione, inoltre, in casa, si bloccava come se avesse difficoltà di movimento, probabilmente per il parquet troppo scivoloso.
Tutte queste informazioni mi hanno portata, come prima cosa, ad accettarmi se ci fosse alla base un dolore fisico che le comportava tutti questi disagi.
La visita dal veterinario
Ludovica ha portato Nanà dal veterinario e indovinate?
Brutta Infiammazione nella parte lombare e artrite.
Ovviamente, una cura farmacologica mirata e vari accorgimenti ambientali hanno portato Nanà a stare molto meglio, sia fisicamente che psicologicamente.
C’è da dire che l’avanzare dell’età comporta diversi cambiamenti, come varie disfunzioni di tipo comportamentale, infatti, rispetto all’interazione con gli altri cani, adesso Nanà è molto più attenta a gestire e a ribadire i suoi spazi, probabilmente per evitare che cani molto irruenti possano farle male.
Prima di iniziare un qualsiasi percorso educativo, prima di pensare a problemi psicologici e comportamentali di vario tipo, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia per capire se alla base di quei disagi vi è un problema di salute.
Spesso, per definire una diagnosi, mi affianco ad un veterinaria comportamentalista molto brava, una professionista del settore che non elargisce psicofarmaci o medicinali così tanto per metterci una toppa momentanea e rischiare di creare danni ancora più importanti.
Insieme facciamo in primis una valutazione sul piano comportamentale per poi arrivare ad indagare sullo stato di salute del cane. Un lavoro a due, cosi completo, mi permette di fare una diagnosi precisa, senza il rischio di tralasciare nulla di importante e creare ulteriori problemi.
Come posso iniziare un lavoro sul piano comportamentale se davanti ho un cane con un dolore fisico? Con un malessere derivante da scompensi organici di cui io non sono a conoscenza? A ognuno il suo lavoro e le sue competenze, affidatevi sempre a dei professionisti che sappiano capire realmente cosa c’è che non va, prima di usare collari a strozzo o psicofarmaci vari.
Grazie a Ludovica, adesso Nanà potrà godersi in pace e senza dolori la sua meritata vita da cane Senior.